Caro Lettore,
quest’anno è stato un periodo di profonda trasformazione per la Fondazione Vincenzo Agnesi e desideriamo brevemente ripercorrerne i momenti più significativi.
Nel giugno 2020 si è insediato presso la Fondazione il Collegio di Commissari Straordinari, ai quali sono stati affidati – tra gli altri compiti – il riallestimento del Museo Nazionale delle Paste Alimentari e il potenziamento del Premio del Museo, nell’ambito del perseguimento dei fini istituzionali tra i quali ci piace ricordare la promozione e della conoscenza e la valorizzazione della pasta italiana nel mondo.
La comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale. E’ stata potenziata l’infrastruttura digitale, attraverso l’apertura di un nuovo sito web, basato su una tecnologia di ultima generazione, e di pagine ufficiali sulle principali piattaforme Social, ovvero Instagram e Facebook, e del canale YouTube. Ciò ha permesso di arrivare a moltissimi utenti, come riscontrato dal successo della Premiazione della XXII Edizione del “Premio del Museo”, avvenuta il 19 maggio 2021 in diretta streaming.
Nel mese di luglio 2021 è stato lanciato il primo numero della nuova “Rivista della Fondazione Vincenzo Agnesi”, completamente gratuita e fruibile in formato digitale sul nostro sito web. La testata è stata arricchita da più contributi d’autore di varia natura e da sezioni dedicate agli eventi promossi dall’Ente.
Per quanto riguarda il riallestimento del Museo delle Paste Alimentari, ci piace ricordare che la Fondazione ha stipulato un protocollo d’intesa con il Comune di Pontedassio (IM) al fine di riaprire ufficialmente le porte del “nuovo” Museo laddove ebbe origine.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il Vostro supporto, del quale Vi siamo sinceramente grati. Per tale ragione, vorremmo fare a ciascuno di Voi un caloroso augurio di buone vacanze, auspicando di poterci incontrare di persona durante i prossimi eventi promossi dalla Fondazione Vincenzo Agnesi, ad iniziare dal lancio della XXIII Edizione del “Premio del Museo” che avverrà in autunno.
Restate connessi per non perdervi le ultime novità!