La Fondazione Vincenzo Agnesi opera nel settore della promozione e preservazione della cultura legata alle paste alimentari italiane. Ente oggi completamente svincolato dall'azienda pastificia da cui prende il nome, non è coinvolta direttamente nella produzione o commercializzazione di paste alimentari, ma piuttosto si concentra sulla ricerca, l'educazione, e la promozione di questo importante patrimonio culturale.

La Fondazione Vincenzo Agnesi si propone come punto di riferimento per la valorizzazione delle paste alimentari italiane, contribuendo alla diffusione della cultura gastronomica e alimentare del paese.

FINALITÀ

La Fondazione, che non ha finalità di lucro, ha lo scopo di:

• favorire la conoscenza e la valorizzazione della pasta italiana nel mondo;
  • stimolare la ricerca in ordine agli aspetti alimentare – dietetico, qualitativo – nutrizionale e qualitativo- produttivo, anche attraverso l’istituzione di borse di studio e l ‘erogazione di premi;
  • mantenerne e svilupparne l’aspetto storico-istituzionale, anche mediante la costituzione di un museo storico;
  • contribuire a risolvere o almeno alleviare il problema ad oggi irrisolto della denutrizione nel mondo attraverso il giusto ed armonico utilizzo di questo tipico prodotto italiano;
  • promuovere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e/o con altri Ministeri, con Enti Pubblici o privati, attività rivolte ai docenti e agli studenti e attività di libreria on-line.

GOVERNANCE

Presidente della Fondazione: Prof. Alberto Falini

Il Consiglio di Fondazione: composto da 7 membri, in possesso dei requisiti di onorabilità ed indipendenza identificati all’art. 2387 del Codice Civile e di altre diverse condizioni.

Tre membri appartengono alla famiglia Agnesi. Quattro membri sono designati rispettivamente dal Prefetto di Roma, dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, fra professionisti qualificati. Questi ultimi durano in carica cinque anni e possono essere rieletti una sola volta. Il Consiglio di Fondazione è presieduto da un Presidente (il Presidente del Consiglio di Fondazione), il quale viene eletto dal Consiglio di Fondazione a maggioranza assoluta tra i membri del Consiglio stesso.

Al Consiglio di Fondazione sono attribuiti vari poteri quali quello di nominare i membri del Consiglio di Amministrazione e il Sindaco Unico, deliberare eventuali modifiche dello Statuto, approvare il bilancio preventivo dell’esercizio e il bilancio consuntivo dell’esercizio precedente.

Componenti

Presidente del Consiglio di Fondazione: Pref. Luigi Varratta

Presidente Onorario: Arianna Agnesi

Consiglieri

Prof. Avv. Gennaro Terracciano (designato dalla Prefettura di Roma)

Dott.ssa Maria Modaffari (designato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)

Dott. Emanuele Merlino (designato dal Ministero della cultura)

Avv. Mario Giribaldi

Ing. Riccardo Agnesi

Il Consiglio di Amministrazione: composto da tre membri ed è nominato dal Consiglio di Fondazione. In particolare, un membro è nominato, a maggioranza, dai componenti del Consiglio di Fondazione appartenenti alla famiglia Agnesi mentre i due altri consiglieri membri sono nominati, a maggioranza assoluta, dai componenti del Consiglio di Fondazione non appartenenti alla famiglia Agnesi.

Anche i membri del Consiglio di Amministrazione, per essere eletti, devono rispettare i requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza identificati all’art. 2387 del Codice Civile e varie altre condizioni.

I Consiglieri di Amministrazione durano in carica 3 anni e possono essere rieletti una sola volta.

Al Consiglio di Amministrazione sono attribuiti tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria della Fondazione, nel rispetto dei criteri di economicità, efficacia ed efficienza.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è anche Presidente della Fondazione ed è nominato dal Consiglio stesso tra i suoi membri a maggioranza assoluta, dura in carica 3 anni ed è rieleggibile una sola volta.

Componenti

Prof. Alberto Falini – Presidente della Fondazione Vincenzo Agnesi

Avv. Leopoldo Di Bonito

Avv. Mario Giribaldi

Sindaco Unico della Fondazione “Vincenzo Agnesi”: Dott. Amedeo Nobile, nominato dal Consiglio di Fondazione su designazione del Ministero della Cultura.

Il Sindaco Unico accerta la regolare tenuta dei libri e delle scritture contabili, effettua la revisione legale dei conti ed esprime il suo avviso mediante apposita relazione sui bilanci preventivi e consuntivi. Deve altresì vigilare sul rispetto della legge e dello statuto. Il Sindaco unico deve essere iscritto all’albo dei Revisori Legali ed è nominato dal Consiglio di Fondazione su indicazione del Ministero dei beni culturali. Il Sindaco Unico resta in carica per tre esercizi e scade con l’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica. Il Sindaco Unico può essere rinominato una sola volta.

Il Comitato Tecnico dei Consiglieri Scientifici è composto da un massimo di venti membri, scelti fra le personalità che si sono distinte in settori di attività che possono presentare sinergia al raggiungimento degli scopi della Fondazione.

I componenti del Comitato durano in carica cinque anni e possono essere confermati.

I componenti del Comitato sono in corso di designazione.