LA PASTA ITALIANA COME BENE CULTURALE

Il “Premio del Museo” appartiene alla storia della Fondazione “Vincenzo Agnesi” e del Museo Nazionale delle Paste Alimentari.

Il concorso nasce nel 1991 con lo scopo di riflettere gli obiettivi statutari della Fondazione, in modo particolare quello di favorire la conoscenza e la valorizzazione della pasta italiana nel mondo nonché di stimolare la ricerca su questo tipico cibo italiano e la diffusione della cultura gastronomica.

Il Premio è volto a stimolare l’iniziativa e la creatività sociale al fine di sensibilizzare sulle realtà nutrizionali, alimentari e della pasta in generale.

CONCORSO: PREMIO DEL MUSEO XXV Edizione – 2025

“IO SONO PASTA. PATRIMONIO DELLA CUCINA ITALIANA.”

All’alba della cucina italiana candidata come patrimonio immateriale dell’UNESCO, il tema sottolinea l’importanza della pasta non solo come alimento, ma come elemento centrale della cultura e dell’identità italiana.

OPERE PREMIATE XXIII EDIZIONE

OPERE PREMIATE XXII EDIZIONE