Lunedì 20 maggio 2024 a Firenze, la Fondazione Vincenzo Agnesi ha avuto l’onore di partecipare al debutto di Fiera Pastaria & Festival. Quest’evento di due giorni ha offerto un programma ricco e variegato, comprendente convegni, incontri e un ampio salone espositivo che ha riunito i principali fornitori di macchinari, ingredienti e servizi per la produzione della pasta.
L’apertura del festival è stata inaugurata da figure di spicco nel settore, tra cui Lorenzo Pini, Direttore di Pastaria; Margherita Mastromauro, Presidente del settore pasta di Unione Italiana Food, che ha partecipato alla tavola rotonda organizzata in occasione della XXIV Edizione del Premio del Museo Nazionale delle Paste Alimentari; Gherardo Bonetto di APPF, Claudio Zanão, Presidente di ABIMAPI; Carl Zuanelli Presidente di IPO.
Tra i tanti espositori presenti nell’area fiera figurava l’azienda produttrice di macchine per la pasta Italgi, il cui co-fondatore, l’Ing. Marco Montagna, è stato anch’egli coinvolto nella tavola rotonda organizzata in occasione del Premio del Museo.
Nell’ambito del Pastaria Festival, abbiamo assistito con piacere al convegno sulle tecnologie e servizi evoluti per la produzione della pasta tenuto da Fava, nel corso del quale è intervenuta la Dott.ssa Alessia Lolli, vincitrice del Premio del Museo Nazionale delle Paste Alimentari – sezione Università.